Dai prati alpini, ai boschi, alle nostre montagne che avvolgono la valle, il Maniva è un paradiso per gli escursionisti!
In estate il Maniva si mostra dal suo lato più bello. Ne sono convinti anche gli escursionisti amanti dell’estate, che non possono fare a meno dei prati estivi e delle cime soleggiate. In Maniva ogni escursionista troverà una moltitudine di percorsi che gli faranno battere forte il cuore.
Percorsi adatti sia agli escursionisti più esperti che agli amatori si diramano fra montagne, splendide cascate, laghetti alpini e prati fioriti. La natura incontaminata si mostra in tutto il suo splendore e l’aria frizzante ci fa dimenticare la città. Non ci resta che allacciare gli scarponi!
Naturalmente anche una sosta gustosa per un momento di ristoro è sempre a portata di mano. Allo Chalet Maniva e all’Hotel Bonardi vi aspettano cibi sani e genuini della nostra valle, per una meritata ricompensa dopo le vostre escursioni.
Splendidi itinerari per tutte le difficoltà ti aspettano in Maniva. Sei indeciso? Lasciati ispirare dai percorsi che trovi sul nostro profilo Komoot Il punto di partenza consigliato è l’Hotel Bonardi
Il Monte Maniva ed i suoi dintorni sono luoghi magici, immersi nel verde delle Prealpi Retiche. Fra le sue cime si snodano diversi sentieri per tutti i gusti e le difficoltà. Nel tuo zaino ricorda sempre di mettere dell’acqua, uno spuntino per ricaricarti, una felpa pesante o una giacca antivento.
Il magnifico mondo escursionistico del Maniva
Avventuratevi nelle escursioni più belle del Maniva e nelle passeggiate qui proposte per esplorare da soli le montagne e le valli della nostra valle. Scoprite sentieri e percorsi escursionistici che vi conducono a panorami unici, attraverso prati di montagna e boschi verdi!
Un pò di consigli utili prima delle tue escursioni in Maniva
Prima di partire per un’escursione in montagna ricordati di controllare sempre le previsioni meteo.
Indossa scarponi da trekking ed abbigliamento adatto. Porta sempre con te un piumino o un guscio in modo da essere pronto per ogni evenienza. È buona cosa portare sempre con sé un frontalino e il kit di primo soccorso.
Nel tuo zaino non devono mancare acqua in abbondanza e qualcosa da sgranocchiare per riprendere le energie.
Fai attenzione a non lasciare carte o rifiuti in giro e riporta tutto a valle.
Ricordati che la Natura ed i luoghi vanno rispettati. Tieni i cani al guinzaglio, se incontri animali non infastidirli e non raccogliere piante e fiori.
Il posto ideale per rilassarti e prenderti una pausa.
Dopo una salita in montagna vi meritate un momento di ristoro ed i luoghi ideali sono lo Chalet Maniva e l’Hotel Bonardi. Fermatevi per un break, godetevi l’accoglienza calorosa della nostra valle e lasciatevi viziare dalle prelibatezze locali. E se avete voglia di godervi l’aria aperta basterà richiedere il servizio d’asporto ed improvvisare un bel pic-nic!
Salite con gli scarponi da trekking, passeggiate sui sentieri più belli del Maniva e godetevi l'estate in montagna!
Un mondo che si lascia esplorare mettendo a disposizione sentieri ben marcati per raggiungere le zone più belle dell'alta Val Trompia. Le soste presso malghe e rifugi si trasformano in piacevolissimi momenti di ristoro nelle calde giornate estive.
Per gli escursionisti alle prime armi o meno esperti si consiglia di farsi accompagnare da una guida alpina o da un accompagnatore di media montagna certificato locale oppure di partecipare alle attività organizzate dalla Maniva Ski durante tutto il periodo estivo.