Trekking alle Cascate del Dasdana

Durata: 3 ore andata e ritorno

Partenza: Hotel Bonardi

Dislivello: 800 mt

Maniva escursioni e trekking estate
Scopri l'itinerario 1

Dal passo Maniva si scende lungo la strada per Bagolino: raggiunto il primo tornante, si prende a sinistra la strada sterrata che si inoltra pianeggiante nel bosco. Al bivio si prende a sx fino a raggiungere una cascina che si lascia poi sulla sinistra (loc. Federes): ci si inoltra nel bosco, e da destra si incrocia un sentiero, da seguire verso sinistra. Proseguendo, si giunge alla strada sterrata da "Barat", la si segue in discesa a destra, camminando per un lungo tratto tra abeti e larici, arrivando in prossimità della partenza dello skilift degli "Zocchi". Proseguendo ancora si imbocca a sinistra una stradina che superando prati da pascolo, giunge alla malga "Campel" (mt. 1386). Dopo varie foto, attraversiamo il ponticello posto sopra il fiume e arriviamo alle cascate basse: ritorniamo a malga "Campel" e per sentiero ci incamminiamo verso le cascate alte: dopo pranzo al sacco e le foto di routin, ritorniamo verso la base di partenza prendendo il sentiero alto, in quanto il meteo volge al peggio, ripromettendoci di ritornare per un'escursione più completa.

Scopri l'itinerario 2

Partendo dal parcheggio alto (dopo il rifugio Bonardi), si segue lo sterrato a nord dello stesso, si scende andando a destra al primo incrocio, fino ad incontrare la segnaletica bianco-rosso con indicazioni cascate. Superate le cascate su sentiero ben visibile proseguiamo prima, per malga Dasdana poi sempre su sentiero ben visibile lago Dasdana per arrivare nei pressi della strada per Bagolino incrociando il sentiero bianco-azzurro che ci porterà alla cima Dasdanino e in breve tempo al punto di partenza.

Torna ai sentieriTorna ai sentieri

27.12.2021 Ricevuto contributo per impianti di risalita di 223.185€ dal Ministero del Turismo